DESCRIZIONE DELL'OPERA
La donna che impugna il tricolore francese al centro dell'opera, simbolo di rivalsa e ribellione, altri non è che l'allegoria della Libertà, quell'indomito sentimento che smuove le coscienze e che si mette a capo della schiera di cittadini decisi a ribellarsi contro la repressione e l'autoritarismo del sovrano. La scena è rappresentata con un realismo crudo e violento, che conferisce all'opera un tono epico e solenne. Per terra si possono vedere i cadaveri dei ribelli, simbolo del sacrificio che ogni rivoluzione richiede alla storia per essere portata a compimento.
Alla destra della donna, un giovane armato di una pistola rappresenta il coraggio e la lotta dei più giovani contro la monarchia. Le analisi storiografiche concordano sul fatto che questo personaggio corrisponda a Félix Guillermardet, amico d'infanzia dell'artista.
I colori, scuri e taglienti, danno l'impressione di una giornata di feroce trambusto, di polvere sollevata e di fuochi appiccati. Le tonalità prevalenti, rievocano nuovamente i colori del tricolore nazionale: il rosso, simbolo del sangue dei rivoltosi caduti, il blu, simbolo del tempo della rivoluzione, e il bianco, emblema della purezza e della bontà ideologica del processo rivoluzionario.